L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, con l’obiettivo di informare e tutelare i cittadini delle zone incluse nel cratere sismico del 6-4-2009, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri diritti di procedere alla ricostruzione e riqualificazione partecipata delle zone danneggiate, secondo i criteri della massima trasparenza e della maggior efficacia, scongiurando il rischio di smembramento e dissoluzione socio-culturale delle popolazioni colpite.

TESTO INTEGRALE DELLO STATUTO

IL NUOVO SITO INFORMATIVO




ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 Gennaio 2011



Parte 4. Al Castello con Cialente.


Il 30 Maggio gli Aquilani hanno chiesto di ripercorrere le strade del centro della loro città, per rivedere i luoghi ormai chiusi e militarizzati. Partenza fontana luminosa.
Con il Sindaco Cialente e la Presidente Pezzopane in retroguardia, ci si apprestava a forzare i blocchi, quando si è giunti ad un accordo sul percorrere solo una piccola parte del corso, girando subito verso il Forte Spagnolo.
Sulla scalinata del Forte il Sindaco ha parlato con i cittadini e ha risposto alle loro domande.
In quel giorno Enza ha presentato al Sindaco la richiesta, supportata da numerose firme, di dotare i cittadini del centro, per la provvisorietà, con case in legno piuttosto che gli alloggi C.A.S.E. e le è stato risposto: “Questo non è possibile si occuperebbe troppo terreno e si arriverebbe fino a Silvi dato l’enorme numero di persone.” A nulla è valso accennare alle 3000 case sfitte da requisire perché la risposta è stata: “L’ANCE ha messo a disposizione solo 300 appartamenti.” Non soddisfatta da tali risposte ha continuato a raccogliere altre firme.
Nel pomeriggio si è tenuta l’assemblea cittadina al 3e32, dove si è discusso a lungo sul Decreto da
Contestare poiché non permetterebbe una ricostruzione al 100 %, non nomina i centri storici, non stanzia fondi in modo esplicito e non prevede la messa in sicurezza di edifici non considerati bene pubblico. In molti si avverte la necessità di recarsi a Roma per manifestare e si decide di fare assemblee sulla costa.


< parte 3 - HOME STORIA - parte 5 >

Nessun commento: